lunedì 12 ottobre 2009

LA PIEVE DI LONGANA

Sulla Statale Ravenana, tra Ravenna e Forlì ( SS67 ), a Longana sorge la Pieve di S.Apollinare, di cui si hanno notizie dal 1079. La chiesa si presenta a navata unica, con un bel campanile quadrato e guglia, aggiunta moderna degli anni Trenta. È costruita sopra una più antica cappella edificata sul luogo che la tradizione dice essere stato la prima sepoltura di S.Apollinare, vescovo di Ravenna, martire e patrono della città.







LA PIEVE DI SAN PANCRAZIO A RUSSI


La Pieve di S.Pancrazio è una delle più antiche della zona: risale all'ottavo secolo, anche se tradizione vuole che sia stata edificata nell'anno 437 d.C. da Galla Placidia, figlia dell'Imperatore Teodosio, ma l'unico documento che accenna alla sua esistenza è del 963 d.C..

Tra il 1945 ed il 1946 , in seguito alle distruzioni bellche, subì un radicale restauro che modificò parzialmente l'aspetto originario. Anche la torre campanaria, in stile protoromanico, è stata rifatta nel 1950.


È la pieve più antica della zona, presenta tre navate con pilastri rostrati dalla base fino al tetto: pur essendo per metà rifatta, costituisce un'importante testimonianza di antica architettura religiosa.